Come e ogni quanto tempo si ricarica l’aria condizionata dell’auto?

L’aria condizionata in auto, come a casa, è importante in quanto consente di viaggiare freschi anche nelle giornate più calde. Occorre, comunque, provvedere alla manutenzione dell’impianto

Quando occorre ricaricare l’aria condizionata dell’auto? Questa è una domanda che molti automobilisti si pongono. Eppure, dare una risposta non è così semplice come può sembrare. E’ un’operazione molto soggettiva che può dipendere innanzitutto dalla frequenza con cui si utilizza l’aria condizionata. Ma come si può fare, quindi, a capire che il condizionatore della propria auto necessita di una ricarica? Al verificarsi di alcuni fattori si può presagire che occorre procedere. Questi sono, ad esempio, la minore capacità di raffreddare o riscaldare l’abitacolo e la fuoriuscita di cattivi odori.

Inoltre, se l’impianto dell’aria condizionata dell’auto impiega troppo tempo per far fuoriuscire aria fredda è necessario un tagliando. In linea generale, è consigliabile ricaricare il climatizzatore ogni due anni o ogni 60.000 Km. Con la stessa scadenza temporale occorre sostituire il filtro disidratatore, importante perché cattura le impurità presenti nell’aria e contribuisce all’assorbimento dell’umidità. Inoltre, è necessario, più o meno ogni 15.000 Km sostituire il filtro dell’abitacolo. Se, poi, fuoriesce troppo cattivo odore bisogna provvedere alla pulizia totale dell’evaporatore.

Come si ricarica l’aria condizionata dell’auto? Sebbene in commercio esistano diversi kit per il fai da te, è sempre meglio affidarsi a personale esperto. Questi kit usano principalmente il gas R134a. Nelle vetture più moderne, però, si predilige causare un minore inquinamento ambientale e, quindi, questo gas è sostituito da altri che risultano molto più infiammabili. Da qui la pericolosità se utilizzati da chi non se ne intende. Se, poi, bisogna sostituire il filtro disidratatore è meglio lasciar perdere il fai da te perché la procedura di svuotamento e pulizia dell’impianto è possibile solo in officina .

PROMOZIONE RICARICA ARIA CONDIZIONATA CON SOSTITUZIONE FILTRO ABITACOLO A € 60,00 (pari a uno sconto del 30%) PRENOTA